Il datore di lavoro ha l’obbligo di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza periodico (Art. 18 comma 1, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico (Art. 37 comma 9, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Salvo che nei casi di cui all’articolo 31, comma 6, nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione.
I contenuti e le modalità della formazione per gli Addetti al Primo Soccorso sono precisati nel D.M. 388/03 che, tra le altre cose, sudivide le aziende in tre diversi gruppi a seconda del livello di rischio e di conseguenza i corsi di formazione in base a tale classificazione.
Lo studio organizza periodicamente corsi finalizzati alla formazione iniziale ed all’aggiornamento della formazione pregressa degli Addetti al Primo Soccorso Aziendale.
Non hai trovato il corso che desideravi nella programmazione?
Compila il form sottostante per segnalare le tue necessità e noi ne terremo conto.
[gravityform id=”1″ title=”false” description=”false” ajax=”true”]