Servizio di redazione del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio (PiMUS) dei ponteggi metallici dedicato alle imprese.
![]()
Ogni Impresa che necessiti di installare un ponteggio per eseguire lavorazioni in quota deve predisporre un PiMUS: Piano di Montaggio Uso e Smontaggio.
Il PiMUS, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/2008 “Testo Unico sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro”, può essere più o meno articolato a seconda della complessità del ponteggio utilizzato. Tra i contenuti, il documento comprende la descrizione del ponteggio utilizzato, la valutazione delle condizioni di sicurezza durante le fasi di montaggio, smontaggio e utilizzo dello stesso, nonchè l’adozione di specifici dispositivi di sicurezza da utilizzare in ciascuna fase di lavoro prevista.
Nei casi previsti dallo stesso decreto, inoltre, il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio deve essere corredato di progetto firmato da un professionista abilitato.
La soluzione offerta per la redazione del PiMUS è quella di mettere a disposizione dei Datori di Lavoro, l’esperienza di un professionista qualificato in materia di sicurezza nei Cantieri, con lo scopo di fornire un prodotto su misura per l’impresa e per il cantiere specifico, nel rispetto dei requisiti di sicurezza, conforme alla legislazione vigente in materia e sempre aggiornato con le nuove normative.
Un tecnico di fiducia può inoltre fornire preziosi consigli progettuali per una installazione dei ponteggi che tuteli la salute e la sicurezza degli utilizzatori.
Normativa di riferimento: D.Lgs. 81/2008
Lo studio offre anche a tutte le imprese operanti in cantiere, un servizio di redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS).
Per ottenere maggiori informazioni sul servizio compila il form sottostante!
[gravityform id=”1″ name=”Rich_Info_Imprese” title=”false” description=”false” ajax=”true”]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.