Servizio di valutazione dei luoghi sospetti di inquinamento o confinati e pianificazione delle procedure per il lavoro in sicurezza.
![]()
Gli spazi o ambienti confinati sono quegli spazi limitati, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad es. mancanza di ossigeno).
Sono di norma spazi confinati i silos, le vasche e i serbatoi ai quali è possibile o necessario accedere per operazioni di pulizia ma possono essere identificati anche quei luoghi di lavoro che in caso di infortunio non permettono un agevole recupero dell’infortunato.
L’accesso all’interno degli ambienti confinati da parte di un lavoratore dell’azienda o di un’impresa esterna può avvenire solamente su specifica autorizzazione del Datore di Lavoro responsabile del luogo di lavoro.
Per questo motivo il Datore di Lavoro, secondo quanto stabilito dal D.P.R. n. 177/2011, è chiamato a compiere un’accurata valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute e l’individuazione di procedure specifiche da osservare per l’accesso e il lavoro in ciascuno degli ambienti confinati, nonchè le procedure da attuare in caso di emergenza. Egli deve inoltre operare un’attenta selezione del personale interno all’azienda e delle imprese esterne alle quali consentire l’accesso, la scelta dei DPI più idonei e dell’attrezzatura per il recupero in caso di emergenza e deve attuare un programma di formazione del personale specifico.
Considerate le numerose difficoltà che un ambiente confinato può causare ed il grado di competenza necessario per far fronte ad adempimenti così delicati, ciascun Datore di Lavoro ha l’opportunità di avvalersi della collaborazione di un professionista esperto in materia.
La soluzione offerta consiste nell’affiancare ai Datori di Lavoro, un professionista qualificato in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con lo scopo di portare a termine il complicato processo di analisi degli ambienti confinati e una pianificazione ottimale delle procedure per l’accesso ed il lavoro, nonchè di tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente.
Normativa di riferimento: D.P.R. 177/2001
Per ottenere maggiori informazioni sul servizio compila il form sottostante!
[gravityform id=”1″ name=”Rich_Info_Imprese” title=”false” description=”false” ajax=”true”]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.