Assunzione del ruolo di Responsabile dei Lavori nei cantieri.
![]()
Per tutti i cantieri, il D.lgs. 81/2008 “Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”, attribuisce al Committente, persona per conto del quale viene realizzata l’opera, degli obblighi ben precisi, alcuni dei quali possono richiedere particolari conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro. È uno dei compiti del committente, o del Responsabile dei Lavori se nominato, ad esempio, selezionare le imprese ed i lavoratori autonomi a cui affidare i lavori e verificare che questi siano idonei ad eseguirli: trattasi della verifica dell’Idoneità Tecnico-Professionale.
Lo stesso Decreto, però, prevede per il Committente la possibilità di nominare un Responsabile dei Lavori, delegandogli il compito di assolvere a tutti, o solo ad alcuni, gli obblighi di legge ed assumersi le relative responsabilità.
Il servizio offerto, permette a ciascun Committente di nominare un professionista specializzato in materia di sicurezza nei cantieri, quale Responsabile dei Lavori per il proprio Cantiere.
Un tecnico esperto in materia, infatti, è in grado di assolvere al meglio a tutti gli obblighi connessi al ruolo di Responsabile dei Lavori tra cui la verifica dell’Idoneità Tecnico-Professionale delle Imprese operanti in cantiere, la previsione della durata dell’intervento e la nomina di Coordinatore per la sicurezza in Progettazione e Coordinatore per la sicurezza in Esecuzione.
Normativa di riferimento: D.Lgs. 81/2008
Per ottenere maggiori informazioni sul servizio compila il form sottostante!
[gravityform id=”2″ name=”Rich_Info_Committenti” title=”false” description=”false” ajax=”true”]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.